Perché è importante migliorare la propria postura?
- patricpt
- 2 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 giorni fa
Previene e riduce i dolori: una postura corretta aiuta a togliere la tensione muscolare e riduce la pressione che si esercita sulle articolazioni
Migliora la circolazione sanguigna: agendo sul diaframma (principale muscolo respiratorio), per allungare le catene muscolari, si favorisce l’ossigenazione dei tessuti contribuendo a una maggiore energia e vitalità
Maggiore fiducia in se stessi: essere in equilibrio con il proprio corpo significa averne consapevolezza, sentirsi radicati a terra e quindi avere una maggiore sicurezza

Come agire
Prendere consapevolezza di se: ascoltarsi è fondamentale per capire i segnali che il corpo ci manda e poter così riportare al terapista quante più informazioni utili.
Dedicarsi del tempo: la postura è il risultato finale degli eventi traumatici fisici ed emotivi, che hanno caratterizzato la propria vita nel corso del tempo. Intraprendere un percorso è quindi indispensabile per arrivare ad un risultato finale ottimale.
"Lasciare andare": avere un atteggiamento propositivo enfatizza i risultati in quanto mente e corpo sono un sistema inscindibile e unico. Le emozioni, lo stress e i pensieri influenzano direttamente il corpo.
Esercitarsi: lavorare quotidianamente e in autonomia, seguendo le indicazioni, significa mantenere i benefici nel tempo e velocizzare i risultati finali.
Elementi su cui lavorare
Osservazione
Test funzionali
Allineamento e decompensazione
Respirazione diaframmatica
Allungamento globale e non dei singoli distretti muscolari
Massaggio miofasciale
Trattamento dei Trigger Point
Osservazione
Test funzionali
Conclusioni
Investire tempo per correggere la propria postura, può portare a significativi miglioramenti del benessere fisico e mentale. Ciò che preveniamo oggi evita di dover essere curare un domani. Un corpo in armonia contribuisce a una mente più forte, aiutando a gestire lo stress, aumentando la resistenza alle malattie e migliorando l'umore.


Commenti