Pancafit
- patricpt
- 2 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 giorni fa

Strumento ideato e creato dal Dr. Raggi, per l'allineamento del corpo durante il trattamento di riequilibrio posturale. Consente, mediante la regolazione dei piani, di intervenire in modo progressivo e controllato, sulle tensioni muscolari, riuscendo nel contempo, ad eliminare le compensazioni che il corpo attua secondo schemi posturali, così da arrivare all'origine del problema. Infatti, tenendo conto che il corpo si adatta nel tempo, senza che ce ne accorgiamo e con lo scopo di evitare dolori, il manifestarsi di questi ultimi non è altro che la risultante di continui adattamenti, ovvero l'effetto finale. Ma ciò su cui si deve lavorare per eliminare definitivamente i problemi, sarà la causa che ha originato gli schemi adattativi.
Raccolta dei dati
Fondamentale per poter lavorare sulle cause, è la raccolta dati, ovvero le informazioni che vengono raccolte sul vissuto della persona, in cui verrà evidenziato:
Problema principale (motivo della visita
Traumi fisici ed emotivi
cicatrici ed eventuali aderenze
interventi chirurgici o odontoiatrici
alterazioni del sistema visivo
problemi organici come disbiosi intestinali, gastriti, etc.
Test funzionali
Altro componente indispensabile per costruire il corretto protocollo operativo, riguarda i test funzionali, ovvero un attento esame su come si attuano movimenti specifici per valutare mobilità articolare e flessibilità muscolare:
Analizzatore posturale sui 3 piani (si valutano le simmetrie)
Test appoggio plantare (carichi esercitati sui piedi in stazione eretta)
Forward Banding test (flessibilità della catena cinetica posteriore)
Test di Romberg (valutazione dell'equilibrio)
Test rotazione del collo
Test visivi
Test piano masticatorio
Test mobilità articolare (spalle e ginocchia)
Tali dati serviranno a determinare lo stato posturale iniziale.
Feedback
La risposta finale in seguito alla stimolazione del trattamento, servirà infine a capire eventuali dinamiche compensative, ovvero possibili cause del problema principale. Così come lo stato migliorativo e gli effetti benefici, aiuteranno a comprendere la corretta strada verso uno stato di benessere globale.


Commenti